Cartellone 2022/2023

teatro per chi ha sete di teatro

long drink.png
spettacolo long drink:
medio/lungo periodo
shottino.png
spettacolo shottino:
4/5 repliche

Spettacoli dal giovedì al sabato ore 21:00; domenica ore 18:00 - clicca qui per biglietti e abbonamenti

maria antonietta l'ultima regina di francia.jpg

5 - 9 ottobre

Compagnia Pont d'Art Italia

MARIA ANTONIETTA
l'ultima regina di Francia

scritto e diretto da Francesca Bruni

Uno spettacolo teatrale incentrato su una delle donne più affascinanti della Storia.​ Dal suo arrivo a Versailles fino al suo incontro con Fersen, dallo scoppio della Rivoluzione fino alla condanna a morte, viene ripercorsa la vita di Maria Antonietta, svelando la sua interiorità e ciò che si nasconde dietro i falsi miti e le voci del passato.

shottino.png
il grande grabski.jpg

13 - 23 ottobre

IL GRANDE GRABSKI

di Paolo Vanacore e Marco Rinaldi
regia: Paolo Vanacore

Maurizio soffre di eiaculazione precoce. Francesca, sua moglie, dopo la lettura di libri su libri di argomento psicanalitico, obbliga il marito a intraprendere una terapia dal fantomatico Dott. Grabski, un cialtrone e caotico psicanalista freudiano, lacaniano, junghiano, a seconda del momento.

long drink.png

Riccardo Bàrbera, Toni Fornari,
Carmen Di Marzo

tutti pazzi per mamma.jpg

26 ottobre - 6 novembre

Luciana Frazzetto, Nino Taranto,
Paciullo, Barbara Russo

TUTTI PAZZI PER MAMMA

di Luca Giacomozzi
regia: Massimo Milazzo

Una convivenza impossibile da gestire per chiunque ma non per tutti, perché Marisa  è un un vero e proprio riferimento per i componenti della sua strampalata famiglia. Nessuno può fare a meno di lei perché sono ”Tutti pazzi per mamma”.

long drink.png
l'hotel del libero scambio.jpg

10 novembre - 4 dicembre

Marco Zadra & Friends

L'HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO

di Georges Feydeau
regia: Marco Zadra

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna in scena al 7 Off questo classico della commedia brillante basato su equivoci e scambi di persona. Situazioni imbarazzanti, risate a volontà, gags e ritmi forsennati con un finale a sorpresa sono gli ingredienti di un testo che ben si presta alla regia dell'eclettico Marco Zadra.
 

long drink.png
in nome della madre.jpg

6 - 18 dicembre

IN NOME DELLA MADRE

di Erri De Luca
adattamento e regia: Michele La Ginestra

L’adolescenza di Maria, la giovane madre del Figlio di Dio, smette nell’attimo di un “sì”. Lei rimane incinta dopo aver ascoltato un “annuncio” e, con l’accettazione della volontà del Padre, cambia la sua e la nostra vita. Un teatro fatto di parole, di emozioni, ma soprattutto di ascolto.

long drink.png

Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito,
Francesco Stella

scemi di guerra.jpg

29 dicembre - 8 gennaio

I Parzialmente Scremati

SCEMI DI GUERRA

scritto e diretto da Edoardo La Rosa
con: Federico Capponi, Edoardo La Rosa,
Filippo Macchiusi, Simone Chiacchiararelli

Sono quattro soldati eccentrici e apparentemente incompatibili, con paure e principi differenti ma un unico imprescindibile compito: difendere la loro postazione a costo della vita. una storia dissacrante che prende la guerra seriamente ma non con serietà.

long drink.png
mi vedo con uno.jpg

11 - 15 gennaio

Alessandra De Pascalis, Giovanni Zappalorto, Francesco Lappano

MI VEDO CON UNO

scritto e diretto da Alessandro Carvaruso

Cinque donne che parlano dello stesso argomento: l'atteggiamento degli uomini di fronte alla possibilità di una relazione. Ma la donna di questa epoca è veramente emancipata dagli stereotipi comuni? Sono cambiate le dinamiche uomo/donna nell’arco dei tempi? È ancora vivo il problema delle relazioni?

shottino.png
tutto dipende da me o quasi.jpg

19 - 29 gennaio

Marco Rea

TUTTO DIPENDE DA ME...
O QUASI

Il protagonista (Marco Rea), un idraulico romano con la passione per il Tip Tap, si ritrova a riparare il bagno di un teatro durante una giornata di provini. Sotto consiglio di quattro attrici che conosce in teatro deciderà di partecipare anche lui al provino…

di Gianni Quinto; musiche: Andrea Tosi
regia: Paola Tiziana Cruciani

long drink.png
ancora un attimo.jpg

2 - 5 febbraio

Manuela Bisanti, Giancarlo Porcari

ANCORA UN ATTIMO

di Massimiliano Bruno
regia: Gianni Aureli

Lei maestra elementare, con un carattere forte. Lui scrittore di favole strampalate, timido e imbarazzato. Ma hanno qualcosa in comune: la psicoterapeuta!  Infatti lei soffre di narcolessia (e non solo!) e lui è cleptomane. Quale migliore presupposto per una storia d’amore? Gioia e complicità, il tutto coronato dalla nascita di un figlio. Cosa si potrebbe volere di più? Ma quando tutto sembra andare per il meglio…

shottino.png
la vita è na parentesi.jpg

9 - 19 febbraio

Avio Focolari

LA VITA E' 'NA PARENTESI

scritto e diretto da Avio Focolari
con: Armando Giacomozzi, Daniela Rosci

E’ la fantasia la vera protagonista di questo spettacolo ambientato in Piazza Adriana a Roma, coi suoi bizzarri personaggi: innanzitutto due senzatetto, Ornello (che sogna grandi palcoscenici) e Novello, poi le comari con l’affaccio sulla piazza, sora Teta e sora Tuta. I sogni di  gloria di Ornello prenderanno vita grazie all'arrivo dell'avvenente fata Pulcinesia.

long drink.png
ben hur.jpg

23 febbraio - 5 marzo

Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Elisabetta Tulli

BEN HUR

di Gianni Clementi

Sergio, uno stuntman caduto in disgrazia, si arrangia a posare, vestito da centurione per i turisti al Colosseo. Sua sorella è separata e per arrotondare gli spiccioli del fratello lavora in una chat erotica. Un ingegnere bielorusso per mandare soldi alla sua famiglia, si arrangia a far tutto, anche a sostituire Sergio nel ruolo di centurione. 

long drink.png
che classe.jpg

9- 19 marzo

CHE CLASSE

di Veronica Liberale
con: Antonia Di Francesco, Giada Fradeani,
Veronica Liberale, Francesca Pausilli

regia: Pietro De Silva

Una professoressa schiacciata dall’eterno confronto con la madre- insegnante-perfetta-e-indimenticata, nonché delusa dai suoi giovani studenti senza valori e senza ambizioni, opta per alunni adulti e motivati. Si ritrova così in un corso serale, a gestire una classe particolare ed eterogenea di adulti-bambini in cerca di riscatto, specchio di una società che gioca al ribasso.

long drink.png
si cena alle otto.jpg
shottino.png

23 - 26 marzo

Simona Allodi, Francesca Nunzi

SI CENA ALLE 8

scritto e diretto da Francesca Nunzi

La storia è un reiterarsi familiare di una classica cena, puntuale alle 8, appunto, tra una madre e sua figlia. Cena dopo cena si sveleranno retroscena familiari, attraverso flashback, fino allo svelamento finale che mostrerà una realtà diversa da quella creduta in precedenza. Una commedia, sì, ma con una grande profondità.

la tovaglia di trilussa.jpg

30 marzo - 2 aprile

Ariele Vincenti

LA TOVAGLIA DI TRILUSSA

di Manfredi Rutelli e Ariele Vincenti
regia: Nicola Pistoia

Ariele Vincenti, nei panni di Remo, un immaginario custode dello Zoo di Roma, diventato amico del poeta durante le lunghe passeggiate in sua compagnia tra le gabbie degli animali. Una sera Trilussa, ormai settantenne decide di invitarlo per la prima volta a cena in Osteria, dove tra bicchieri di vino e atmosfere “di una volta” in un giorno tanto particolare quanto malinconico, si racconta l’avventurosa vita e la straordinaria Poetica di Trilussa

shottino.png
le mammelle di tiresia.jpg
shottino.png

13 - 16 aprile

Hangar Duchamp

LE MAMMELLE DI TIRESIA

commedia surrealista di Guillaume Apollinaire
regia: Andrea Martella

A Zanzibar, in piena prima guerra mondiale, Thérèse abbandona il marito perché vuole essere un uomo. Lascia volar via le sue mammelle, si chiamerà Tiresia. Il marito, uomo rude e violento, trovatosi solo, sarà costretto ad assumere un’identità femminile per sobbarcarsi i compiti lasciati scoperti dalla moglie, compresa la maternità. Metterà al mondo, da solo,  in un sol giorno, 49.051 bambini. Un'opera folle, visionaria, attuale, pacifista e femminista.

tutti e tre per terra.jpg
shottino.png

20 - 23 aprile

Mercanti di Stelle

TUTTI E TRE PER TERRA

scritto e diretto da Luca Franco
con: Roberta Scardola, Monica Falconi,
Fabrizio Pallotta, Antonio Romano

Manuel e Claudio vivono insieme da anni, caotico e scanzonato il primo, più serio e preciso l'altro. Tutto viene sconvolto dall’arrivo inatteso della loro amica Valentina, che mischia le carte delle loro giornate. Clarabella, sorella di Claudio, contribuisce allo scompiglio generale. Una commedia romantica che parla di vita, d’amore e di amicizia.

54 la famiglia.jpg

27 aprile - 7 maggio

Compagnia Post-it 33

54 - LA FAMIGLIA

di Salvatore Riggi
regia: Pietro De Silva

Domenico ha una famiglia semplice e un po' all'antica. Li vediamo insieme durante un Natale qualsiasi, dove però Domenico porta Samuele, amico e coinquilino omosessuale che cerca di proteggere dal modo becero di divertirsi e dai "principi" di genitori e zii. Le brutte figure lo portano a fare una rivoluzione, smascherando le ipocrisie famigliari.

long drink.png
shake in comedy.jpg

11- 21 maggio

SHAKE IN COMEDY

scritto e diretto da Leonardo Buttaroni
con: Alessandro Bevilacqua, Christian Galizia,
Ermenegildo Marciante

Un'immersione assurda e pop nel mondo shakespeariano, una visione parodistica e grottesca di tanti testi del bardo. Tre attori cercano di portare il pubblico sulla retta via, quella del grande William unica strada verso la salvezza contro la sciatteria della nostra epoca, ma la loro goffaggine, le liti e gli errori trasformeranno questa impresa in una tragedia per loro e in una serata ricca di risate per il pubblico!

long drink.png