Docenti
Andrea Martella
Direttore Artistico dei Laboratori del Teatro 7 Off
Autodidatta ed anti accademico, crede fortemente nelle persone più che nel talento. Regista e Direttore Artistico della sua compagnia “Hangar Duchamp”, con la quale porta in scena spettacoli legati alle avanguardie di inizio novecento oltre che materiali originali, collabora con il Teatro 7 per circa 15 anni e dal 2021 dirige i Laboratori del Teatro 7 Off. E’ un (ex) batterista e un folle appassionato di arte contemporanea (ne scrive sull'Huffpost Italia e ne parla sui suoi social), il suo faro è il dadaismo, il suo sport preferito il football americano e, come se non bastasse, ascolta musica quasi esclusivamente in vinile: in qualche segreta maniera tutto questo si riverbera in un personale modo, molto creativo e poco convenzionale, di condurre i suoi laboratori teatrali e le sue regie. Nei LAB 7 OFF, oltre a coordinare il lavoro del corpo docente, si occupa in prima persona dei Laboratori Adulti, Universitari e Liceali.​
​
​Il suo mantra: "Non pensare, salta."
Lena Biolcati
Dopo 20 anni passati nella Discografia, tra album e tournée, e moltissimi premi vinti, Lena si innamora del Musical e nel 2003 Saverio Marconi la sceglie come protagonista di "Pinocchio" accanto a Manuel Frattini con cui poi farà l'anno successivo "Toc Toc - A Time for Musical". Il suo percorso come insegnante di canto, nato negli anni '90 con Jo Estill, la porta a dedicarsi maggiormente alla parte tecnica, diventando una delle più apprezzate vocal coach italiane. Oltre alle numerose Accademie in cui ha insegnato, ha affiancato nella Direzione Musicale la Compagnia della Rancia nei Musical "Grease", "Cercasi Cenerentola" e "Frankenstein Junior". Contemporaneamente porta avanti la sua grande passione di scrittrice, iniziata con le canzoni incise nei suoi album, per arrivare alle sceneggiature di spettacoli musicali dal 1996 ad oggi, come "Sindrome da Musical", fortunato spettacolo in scena dal 2008 al 2017 con Manuel Frattini. Nei LAB 7 OFF è la coach di canto nel Laboratorio Musical, insegnando in prima persona e trasmettendo la sua grande esperienza.
Manuela Bisanti
Manuela durante il liceo si innamora del teatro e decide di farne la sua professione. Si laurea in regia teatrale presso il D.A.M.S. di Roma Tre e nel 2008 si diploma presso la Scuola Professionale per Attori Il Cantiere Teatrale di Paola Tiziana Cruciani. Tra gli insegnanti ricorda con stima e gratitudine, oltre alla Cruciani, Alessandra Fallucchi, Giovanni Carta, Massimiliano Bruno, Marco Simeoli, Stefano Fresi. Dopo il diploma comincia subito a lavorare come attrice, e spesso anche come aiuto regia, al fianco di grandi professionisti quali, la stessa Paola Tiziana Cruciani, Remo Remotti, Michela Andreozzi, Max Tortora, Augusto Fornari, Alessandra Costanzo, Enzo Casertano per citarne alcuni. Negli ultimi due anni ha lavorato in corti cinematografici vincendo anche il premio come Migliore Attrice alla prima edizione del Lucca 48. Alla carriera da attrice affianca quella di docente scoprendo, negli anni, la bellezza travolgente di trasmettere agli allievi tutta la sua passione e conoscenza dell’arte recitativa. Nei LAB7OFF si occupa di corsi per Adulti e per le scuole Medie.
Stefano Bontempi
Diplomato presso l'Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma, da più di 30 anni coltiva e persegue la sua passione per il Musical inanellando collaborazioni con registi ed artisti del calibro di Gigi Proietti, Saverio Marconi, Vincenzo Salemme, Johnny Dorelli, Gianluca Guidi, Christian De Sica, Giampiero Ingrassia, Lorenza Mario, Marco Simeoli, Claudio Insegno e tantissimi altri. Lega il suo nome a produzioni importanti come "Cats", "Fame ", "Cabaret", "Chicago", "Stanno suonando la nostra canzone", "Giamburrasca", "Gypsy", "Promesse promesse", "Ti amo, sei perfetto , ora cambia", "Facciamo l'amore", "Violetta", "Best of Musical Tour", "La Cage aux folles", "Mid-Summer Night Circus" , "Risate sotto le bombe". La sua carriera da coreografo è piena di successi come anche il suo percorso da compositore di musica pop al fianco del suo amico Fabio Frizzi. Nei LAB 7 OFF insegna danza e cura le coreografie all'interno del corso di Musical.
Natalìa Cavalleri
Natalìa si occupa di didattica delle lingue straniere attraverso il teatro e le arti. Nel 2016 fonda la compagnìa di teatro bilingue per l’infanzia BLOOM Theatre, nella quale è autrice, regista e attrice. E’ laureata in lingua e letteratura inglese, come attrice si è formata presso La palestra dell’attore di Claudio Spadola e ha frequentato per diversi anni Prima del teatro, Scuola Europea per l’Arte dell’Attore. Ha studiato l’arte del clown, il pianoforte e canto lirico e moderno e ha conseguito il diploma di teoria e solfeggio presso il conservatorio Lino Refice (FR). Nei LAB 7 OFF cura il laboratorio di teatro in inglese (dagli 8 agli 12 anni).
Alessandro Cecchini
Alessandro Cecchini si forma come attore con due allievi di Gigi Proietti: Sergio Zecca, nei laboratori del Teatro 7 di Roma, e Paola Tiziana Cruciani, nell’accademia per attori “il Cantiere Teatrale”. Segue workshop e laboratori con Massimiliano Bruno, Laura Jacobbi, Alessandra Fallucchi, Giovanni Carta ed altri. Lavora come attore teatrale e cinematografico in diverse produzioni. Dal 2012 tiene corsi e laboratori di recitazione in diverse strutture. Dice sempre “quanto alti sarebbero gli slanci dei novizi se qualcuno li esortasse, se qualcuno li infiammasse?” Nei nostri LAB 7 OFF conduce laboratori per Adulti.
Maria Paola Conrado
Attrice, drammaturga, regista e insegnante di recitazione, si diploma nel 1996 presso la Scuola d'Arte Teatrale “La Ribalta” del Centro Studi Enrico Maria Salerno di Castelnuovo di Porto (RM). Dal 1997 al 2000 frequenta il corso Lo psicodramma nel lavoro dell'attore, condotto dal Prof. Ferruccio Di Cori, nell'ambito dell’attività del “Centro Teatro Ateneo” dell’Università La Sapienza di Roma. La sua attività di insegnante e di formatrice comincia nel 2000. Conduce laboratori teatrali, patrocinati dal Provveditorato agli Studi, presso alcune scuole statali di Roma e provincia, e collabora inoltre con alcune aziende in qualità di responsabile dell’attività formativa ad attività di team-building. Dal 2012 svolge un'analisi didattica di formazione con Il Dott. Antonio Di Ciaccia, Presidente dell'Istituto Freudiano, membro della S.L.P. e dell'A.M.P. (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Inoltre, prende parte e collabora ad alcuni seminari ed attività presso in medesimo Istituto. Dal 2010 dirige diversi corsi e seminari, sul funzionamento e sull'uso espressivo del corpo e della voce. Dal 2014 dirige alcuni laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, presso il Teatro 7. Qui al 7 Off si occupa di un laboratorio per Adulti.
Silvia Di Stefano
Il sogno di lavorare nel Musical, fin dall'infanzia la porta a frequentare corsi e Accademie che la indirizzassero verso questo settore, a partire da "Ribalte" di Enzo Garinei e il "MastMaster" diretto da Sofia Amendolea. La sua carriera inizia come ensemble in "Pinocchio" nel 2003 e prosegue nel 2004 con "Sketch" al Teatro Nazionale e "Toc Toc - A Time for Musical", nel 2005-2006 la tournée nazionale di "Pinocchio", poi "François - Lady Oscar" di Andrea Palotto, "Cabaret" con Michelle Hunziker nel 2007. Dal 2008 tante fortunate stagioni con "Sindrome da Musical" sempre accanto a Manuel Frattini. Nel 2009 e 2010 torna "Pinocchio" a Seoul e New York. E poi ancora "Aladin" con Roberto Ciufoli, "80 voglia di 80" e "Cercasi Cenerentola" con Paolo Ruffini. Nel 2015 "The Blues Legend" di Chiara Noschese e negli ultimi anni "Trasteverini" di Andrea Perrozzi e "Processo a Pinocchio" di Andrea Palotto. Dal 2012 affianca la sua attività di performer anche quella di insegnante nelle Accademie e nei corsi di Musical di tutta Italia. Proprio del Laboratorio Musical, del quale è curatrice e coordinatrice, si occupa qui nei LAB 7 OFF.
Alessandro La Ginestra
Nasce a Roma nel 1998, ha frequentato i laboratori teatrali del Teatro7 di Roma dall'età di dieci anni, prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali, prima come attore, poi anche come aiuto regista e tecnico luci. Nel gennaio del 2021 si laurea in Arti e Scienze dello spettacolo, con una tesi dal titolo "Nino Manfredi, drammaturgia d'attore". Ha avuto l’opportunità anche di fare esperienza cinematografica e televisiva come attore e conduttore. Attualmente ha quasi finito il percorso di formazione presso l’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Nei LAB 7 OFF gli viene affidato uno dei gruppi Universitari.
Luca La Ginestra
Figlio d'arte, si forma prima nei laboratori di Sergio Zecca e poi direttamente "sul campo", collaborando in diverse occasioni con il padre Michele La Ginestra, col quale attualmente divide il palcoscenico nel tour di "M'accompagno da me". Unisce, inoltre, alla recitazione, all'insegnamento e alle esperienze televisive su TV2000, anche l'attività da musicista e cantautore. Nei LAB7OFF si occupa, con un'attitudine eclettica e creativa, dei laboratori 6/7, 8/10 anni, Medie, Liceali, oltre a collaborare con Andrea Martella nel suo corso per Universitari.
Giulia Mataloni
Giulia coltiva la sua passione per il teatro fin da bambina, attraverso progetti in ambito scolastico. In adolescenza si dedica al musical, frequentando per diversi anni laboratori specifici. Dopo il diploma al liceo linguistico decide di fare della recitazione la sua professione e inizia la sua formazione. Frequenta il Teatro 7 Off dove conosce Andrea Martella, suo attuale insegnante e mentore.
Si diploma nel 2024 presso l’accademia Studio Cinema International e dopo l’esperienza come aiuto regia con Michele La Ginestra, entra nel corpo docenti dei LAB7OFF per dedicarsi a un corso dagli 8 ai 10 anni.
Flavia Prugnola
Frequenta laboratori teatrali da più di 10 anni . Dopo essersi diplomata al liceo linguistico si è subito indirizzata presso delle accademie di recitazione come il Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno e la Stap Brancaccio. Ama il teatro (è stata diretta, tra gli altri, da Michele La Ginestra, Sergio Zecca, Lorenzo Gioielli, Virginia Franchi, Andrea Martella, Tiko Rossi Vairo) e il cortometraggio cinematografico. Il pensiero che porta sempre con sé è: “scegli la tua strada, qualsiasi essa sia, rimani con i piedi per terra, l’umiltà ripagherà sempre prima o poi perché avere successo, alla fine... che significa?" Nei LAB 7 OFF si occupa di laboratori dagli 8 ai 10 anni.