Cartellone 2023/2024
"il teatro di casa"
Spettacoli dal giovedì al sabato ore 21:00; domenica ore 18:00
19 - 22 ottobre
Massimo Wertmuller
scritto e diretto da Pierpaolo Palladino
Roma, agli inizi del XIX secolo. Ninetto, vetturino che presta servizio presso il Mons. Caracciolo, un alto prelato reazionario, viene informato da questi che il nipote, il giovane Conte Enrico, milanese, è ricercato dalla polizia austriaca e verrà a passare un po' di tempo a Roma in casa dello zio. Wertmuller interpreta tutti i ruoli con il solo aiuto di una sedia, semplici oggetti e la musica dal vivo del Maestro Pino Cangialosi.
9 - 19 novembre
Giada Fradeani, Maurizio Lops,
Francesca Pausilli, Giulia Zadra
di Adriano Bennicelli e Veronica Liberale
regia: Pietro De Silva
A causa di un evento esterno, inaspettato e terrifico, una famiglia come tante è costretta a vivere reclusa nella sua stessa casa, in attesa di nuova ordinanza da parte dell’autorità che permetta di uscire di nuovo liberamente.
23 novembre - 3 dicembre
di Gianni Clementi
con: Sergio Zecca, Tiko Rossi Vairo, Francesca Baragli, Alessandro Frittella, Maria Teresa Pascale,
Alessio Chiodini, Ilaria Nestovito
regia: Michele La Ginestra
Dentro un rifugio antiaereo, nella Roma del 43/44, una scalcinata compagnia di varietà, fra un bombardamento e l’altro, è costretta a preparare il nuovo spettacolo. Dopo il successo della scorsa stagione al Teatro 7, approda al 7 Off questo emozionante spettacolo, divertente e toccante.
14 - 17 dicembre
Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito, Francesco Stella
di Erri De Luca
adattamento teatrale e regia: Michele La Ginestra
​
L’adolescenza di Maria, la giovane madre del Figlio di Dio, smette nell’attimo di un “sì”. Lei rimane incinta dopo aver ascoltato un “annuncio”, e con l’accettazione della volontà del Padre, cambia la sua e la nostra vita. In scena una Maria narrante, la giovane Maria e suo marito Giuseppe.
28 dicembre - 14 gennaio
Michele La Ginestra
Federica De Benedittis, Francesco Stella
IL PIACERE DELL'ATTESA
di Michele La Ginestra; regia: Nicola Pistoia
Aldo è un giardiniere, che vive nel regno magico del suo vivaio. Nel suo mondo piomba Camilla, 40 anni, donna in carriera. Infine c’è Gianluca, assistente di Aldo, che vive la sua vita cadenzata dai tempi della routine impostagli dalla madre. I tre universi si incontrano, si scontrano, si confrontano. La nuova commedia di Michele La Ginestra, grande successo della scorsa stagione.
18 gennaio - 11 febbraio
Compagnia del Teatro 7
di Adriano Bennicelli e Michele La Ginestra
con: Manuela Bisanti, Alessandro Buccarella, Giovanni De Anna, Luca La Ginestra, Edoardo La Rosa, Ilaria Mariotti,
Flavia Prugnola, Davide Zanfrisco
regia: Michele La Ginestra
Una donna, un uomo e il suo testosterone alle prese con l’azione più spettacolare, coinvolgente e complicata della storia del mondo. Come, quando e soprattutto perché si passa dall’essere in duecento milioni (di spermatozoi) all’essere uno. Uno e basta.
15 - 25 febbraio
Avio Focolari
scritto e diretto da Avio Focolari
​
Un grande ritorno quello di Avio Focolari, un amico del 7 Off che ci regala una nuova commedia corale e coinvolgente nel suo classico stile elegante e scanzonato. Ogni spettacolo di Avio è, infatti, un omaggio a una romanità verace, legata alle tradizioni ma sempre con un occhio alla contemporaneità.
29 febbraio - 10 marzo
Bernardino De Bernardis
E VISSERO TUTTI FELICI E COLPEVOLI
di Bernardino De Bernardis; regia: Marco Simeoli
con: Francesco Piccirillo, Bernardino De Bernardis, Luca Negroni, Mariano Viggiano, Francesco Romano, Salvatore Riggi, Giorgia Lunghi
Napoli, inizi 2000, in un riformatorio della periferia della città, 5 ragazzi, un operatore sociale e un direttore dell’istituto di pena saranno costretti a confrontarsi con i propri fantasmi.
14 - 24 marzo
Rodolfo Laganà
NUDO PROPRIETARIO
di Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani,
Gianni Quinto​
Uno spettacolo che parla della libertaàdi "mettersi a nudo". Un desiderio che viene fuori con l'età' ma non solo. Tra risate e coinvolgimento interattivo Laganà' ci svela come tutto è cominciato. Ma non è finita qui: un uomo che si mostra senza più barriere, guidato da un'unica grande forza. Un Rodolfo mai visto prima.
11 - 21 aprile
Francsco Stella, Alessio Chiodini
scritto e diretto da Adriano Bennicelli
​
Stefano, un ingegnere italiano, è in missione di lavoro a Bombay. Si capisce che non ne ha voglia, il paese è incomprensibile, a partire dal cricket per finire col cibo. Lo accoglie in albergo Sunil, un cameriere impettito, a sua volta apparentemente non molto portato alla comprensione dei modi di uno straniero. La reciproca scoperta si fa interessante, finché non viene interrotta da spari in strada che sembrano quelli di una festa...
2 - 12 maggio
Roberto D'Alessandro, Antonello Pascale,
Riccardo Bàrbera
di Marco Rinaldi
regia: Paolo Vanacore​
Esterino è una commedia per grandi e piccini, le domande insolite di un bimbo curioso e vivace di otto anni mettono in crisi il mondo degli adulti (e della psicanalisi) con la loro schiacciante verità. Dopo averne favorito in via del tutto accidentale la morte, Esterino inizierà un viaggio onirico per evitare il distacco definitivo dall’amato Nonno Lello, tra sogno e realtà.
"ma gli ospiti di questa casa non finiscono qui..."
13 - 15 ottobre
Federico Melis
scritto e diretto da Federico Melis e Sonia Viviani
“Shhh Buio! Musica! Luci! Inizia lo spettacolo! Il nuovo One Man Show di Federico Melis! Ma… arriva un regista inaspettato: un’intelligenza artificiale! Ma pure qua!? Anche in teatro? Ebbene sì! L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite e anche la creatività ed il mondo dello spettacolo si ritrovano a farci i conti!
26 - 29 ottobre
scritto e diretto da: Alessandro Giova
con: Giulia Gallone, Alessandro Giova, Giacomo Costa
Notte di San Lorenzo. Tre amici, durante un momento di goliardia, decidono di fondare un partito politico parodistico come mera provocazione pubblica. Tra esiti imprevedibili e idee stravaganti, la trama segue l'avventura dei tre bizzarri amici, in un crescendo di accadimenti destinato a cambiare non solo le loro esistenze e il loro rapporto, ma i destini stessi del paese e del pianeta.
2 - 5 novembre
Danila Stalteri
scritto e diretto da Maurizio Nicastro
Frida Kahlo è una grande icona dei nostri tempi. Abbiamo qui un intenso ritratto in prosa, crudo, diretto, di questa donna eccentrica, sempre attuale. Un lavoro teatrale intenso che scava nei sentimenti più intimi di un’artista che incarna la rivoluzione come concetto di modernità. Sul palco la talentuosa Danila Stalteri, attrice romana impegnata in teatro e tv con fiction di successo.
7 - 10 dicembre
Patrizia La Fonte, Giuseppe Palsciano, Ugo Galasso (flauti)
DONNA BISODIA E I SANTI INVENTATI
scritto e diretto da Patrizia La Fonte
Burla seicentesca giocata, cantata e suonata dal vivo con i battibecchi fra una ricca vedova credulona e un abate laico in uno scorcio di campagna toscana.
27 - 29 marzo
Nutrimenti terrestri
QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE
una creazione Corso-Malinaric
con: Simone Cammarata, Carmelo Crisafulli, Paola Francesca Frasca
​
Nell’aprile del 2019 Antonio Stano muore all’ospedale di Taranto dopo aver passato giorni chiuso in casa senza sfamarsi. Di questa vicenda si parlerà per settimane su tutti i mezzi di informazione italiani...
4 - 7 aprile
Hangar Duchamp
regia: Andrea Martella
In scena agiscono tre sorelle che sembrano aver perso ogni contatto col padre, imprenditore di successo nel campo della ristorazione, uomo di grande potere e di immensa ricchezza, grazie ad un impero costruito attraverso una gestione poco etica delle risorse ambientali e alla bassa qualità delle materie prime. Un teatro dissacrante e performativo, quello di Hangar Duchamp.
16 - 19 maggio
Compagnia Pont D'Art
ROMEO & GIULIETTA (FUORI SCENA)
scritto e diretto da Francesca Bruni
Una pièce tutta da ridere, in cui la formula del teatro-nel-teatro trova spazio in una cornice divertente e piena di gag tutte da gustare.
Dialoghi spassosi, buffi equilibrismi shakespeariani ed un ritmo incalzante sono gli ingredienti vincenti di uno spettacolo pirotecnico e divertente adatto a giovani dai 0 ai 99 anni dove sarà impossibile annoiarsi!